La filosofia incontra gli altri saperi

 

L’Accademia degli Agiati, in collaborazione con l’Università di Trento, presenta alla città di Rovereto un ciclo di sei conferenze intitolato La filosofia incontra gli altri saperi. La storia del pensiero e il panorama attuale dei dibattiti filosofici mostrano come la riflessione filosofica non sia mai ripiegata su se stessa, ma sempre in dialogo con gli altri ambiti del sapere. Si tratta di un dialogo complesso e problematico, talora collaborativo, talora conflittuale, ma sempre proficuo. Scopo del ciclo è studiare la relazione, i legami e le intersezioni tra la filosofia e le altre discipline (la storia, la medicina, la fisica, l’arte, la teologia e la biologia) e di comprendere i problemi, le implicazioni filosofiche e gli esiti culturali del dialogo tra due o più saperi.

Ciascuna conferenza sarà dedicata ad uno specifico caso di studio: l’intreccio tra riflessione filosofica, riforme pedagogiche e attività politica nell’antica Sparta (17 febbraio 2022); i dibattiti medico-filosofici sulla peste nel Medioevo e nella Modernità (3 marzo 2022); le implicazioni epistemologiche della fisica quantistica (10 marzo 2022); il ruolo delle nuove tecnologie nella riflessione estetica contemporanea (21 marzo 2022); il dialogo tra filosofi e teologi sul problema della vita (31 marzo 2022); il concetto di finalismo nella biologia contemporanea (14 aprile 2022).

L’iniziativa intende proporre una concezione ampia e inclusiva di filosofia, che, oggi più che mai, è chiamata a superare gli steccati degli approcci troppo specialistici e ad allargare il più possibile il suo sguardo ai territori e agli spazi degli altri saperi. Seguendo l’invito di Paul Celan di pensare di soglia in soglia, il ciclo di conferenze mira a ricostruire la complessità e la fertilità di alcuni episodi della storia della filosofia e delle idee, nei quali le indagini e gli approfondimenti hanno indotto i diversi saperi a interrogarsi sui propri ambiti specifici di pertinenza e sui loro confini.
Infine, il ciclo di conferenze intende promuovere la discussione e il confronto in seno alla città, secondo una concezione della cultura come prodotto dell’impegno condiviso di tutta la cittadinanza. Esiste, infatti, sia una collettività che una responsabilità individuale nel difficile, e spesso rischioso, compito di descrivere la nostra condizione umana, soprattutto quella sospesa, a tratti caotica, che stiamo vivendo oggi. Senza retorica né infingimenti la ricerca di un senso che ci unisca appartiene ad un disegno comune.



La filosofia incontra gli altri saperi
Ciclo di filosofia a cura di Alessandro Palazzo e Elisa Gelmini

• Giovedì 17 febbraio
Elena Franchi - Università di Trento
La filosofia e la storia: la paideia a Sparta e le sue riforme
Webinar Zoom -->
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_l92Mx_A_ROqv0lDQ27yhmg





• Giovedì 3 marzo
Alessandro Palazzo - Università di Trento
La filosofia e la medicina: le epidemie nel Medioevo
Webinar Zoom --> https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_0DqXwMjuT_K2-73hTDFjfw


 

• Giovedì 10 marzo
Federico Laudisa - Università di Trento
La filosofia e la fisica: le sfide del mondo quantistico
Webinar Zoom -->
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_LJRlzDV6RbKTkwWHGbekCA




• Lunedì 21 marzo
Andrea Pinotti - Università Statale di Milano
La filosofia e le immagini: la sfida delle nuove tecnologie
Webinar Zoom --> 
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_nqIEcbY-Sv-y8C3aBGDhwg




• Giovedì 31 marzo
Milena Mariani - Istituto Superiore di Scienze Religiose R. Guardini di Trento
La filosofia e la teologia: le età della vita
Webinar Zoom -->
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_B3m3v1eLSfG1qwggxSx7SA




• Giovedì 14 aprile
Carlo Brentari - Università di Trento
La filosofia e la biologia: ritorno del finalismo nella biologia contemporanea. Il caso del neovitalismo
Webinar Zoom -->
 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_WKxaDk4rRUui9XJ7gxeTKw





Ciclo di conferenze
La filosofia incontra gli altri saperi
17 febbraio, 3, 10, 21, 31 marzo, 14 aprile 2022.
Ore 17.00

Gli incontri si svolgeranno in due modalità:
in presenza presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto | Piazza Rosmini 5
In ottemperanza alle normative legate all’emergenza sanitaria COVID-19 i posti disponibili sono ridotti. Prenotazione obbligatoria entro le 16.00 del giorno dell'evento a info@agiati.org |
Per accedere è necessario esibire il Green Pass rafforzato.
in modalità Webinar. Per partecipare registrarsi ai link indicati nei singoli eventi. A seguito della registrazione verrà inviato un link personale per accedere all'incontro.


Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento.
Per ricevere l’attestato di partecipazione, la richiesta deve essere inviata a organizzazione@agiati.org entro le ore 16.00 del giorno dell'evento.
Attenzione:
• per chi parteciperà in modalità webinar: nell'email di richiesta per l'attestato di partecipazione si prega di inserire i medesimi dati indicati nel link di registrazione all'incontro.
• per chi parteciperà in presenza: si prega di compilare il foglio presenze presente in sala con i medesimi dati inseriti nella richiesta per attestato già inviata per e-mail.



Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio