Elena Franchi | La filosofia e la storia: la paideia a Sparta e le sue riforme

 

Nel II secolo d. C. il periegeta Pausania narra che in tempi remoti l’oracolo avrebbe prescritto agli Spartani di bagnare di sangue umano l’altare di Artemide Orthia. Il legislatore Licurgo avrebbe istituito allora il rituale della fustigazione degli adolescenti: al rituale assisteva anche la sacerdotessa della dea sorreggendo una statua il cui peso diveniva insopportabile se i fustigatori moderavano troppo i colpi (Paus. III 16, 10-11).
Il rituale della fustigazione degli adolescenti ha stregato generazioni di studiosi così come stregava già i visitatori di Sparta in età imperiale. Nell’immaginario dei moderni, e forse di parte degli antichi, era divenuto il simbolo dell’educazione spartana, il suo elemento più caratterizzante: un test di resistenza che iniziava all’età adulta. Vincere o morire.
L’intervento problematizzerà questo stereotipo. Sulla scorta di una serie di studi incentrati sul cosiddetto miraggio spartano, mostrerà come l’educazione a Sparta antica non possa essere ridotta a una serie di test di coraggio e resistenza. Occorre distinguere, fin dove possibile, l’educazione a Sparta dall’immagine, già antica, che ne avevano costruito gli altri Greci. Particolare attenzione sarà dedicata a determinati circoli intellettuali ateniesi di fine V-inizio IV secolo, ai principi ispiratori delle riforme di Cleomene III e all’opera di Plutarco.

Ne parlerà Elena Franchi - Università di Trento
 
Primo appuntamento del ciclo di conferenze
La filosofia incontra gli altri saperi
Ciclo di filosofia a cura di Alessandro Palazzo e Elisa Gelmini.
17 febbraio, 3, 10, 21, 31 marzo, 14 aprile 2022

L'incontro si svolgerà in due modalità:
Webinar. Per partecipare registrarsi aquesto link:
A seguito della registrazione verrà inviato un link personale per accedere all'incontro.
In presenza. presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto | Piazza Rosmini 5. In ottemperanza alle normative legate all’emergenza sanitaria COVID-19 i posti disponibili sono ridotti. Prenotazione obbligatoria entro le 16.00 del giorno dell'evento a info@agiati.org.
Per accedere è necessario esibire il Green Pass rafforzato.
 
Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento.
Per ricevere l’attestato di partecipazione, la richiesta deve essere inviata a organizzazione@agiati.org entro le ore 16.00 del giorno dell'evento.
Attenzione:
• per chi parteciperà in modalità webinar: nell'email di richiesta per l'attestato di partecipazione si prega di inserire i medesimi dati indicati nel link di registrazione all'incontro.
• per chi parteciperà in presenza: si prega di compilare il foglio presenze presente in sala con i medesimi dati inseriti nella richiesta per attestato già inviata per e-mail.

L'incontro sarà registrato e successivamente pubblicato sul canale YouTube dell'Accademia.
 
 

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio