Archivio storico


Accademia roveretana degli Agiati. Inventario dell'archivio (secoli XVI - XX) (pdf)

a cura di Marcello Bonazza
1999, Provincia Autonoma di Trento Servizio beni librari e archivistici, Accademia roveretana degli Agiati

Sull'Accademia roveretana degli Agiati esiste una consistente letteratura, che ne delinea la storia e il ruolo svolto al suo interno dagli esponenti più colti della società roveretana. La pubblicazione di questo inventario, tuttavia, oltre ad offrire ai ricercatori un preciso e chiaro riferimento documentario, costituisce anche uno specifico contributo alla storia delle istituzioni letterarie e scientifiche che rappresentarono, dal secolo XVIII, un momento di particolare rilievo nella evoluzione e diffusione della cultura.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un secolo di vita dell'Accademia degli Agiati (1901-2000) (pdf)

a cura di Gauro Coppola, Antonio Passerini, Gianfranco Zandonati, con le schede biografiche dei 650 Soci aggregati a partire dal 1901 e scomparsi entro il 31 dicembre 2000.

Un secolo di vita dell'Accademia degli Agiati (1901-2000), pubblicato nell'ambito delle manifestazioni per i 250 anni dell'Istituzione, si propone come continuazione del volume Memorie dell'I.R. Accademia di Scienze, Lettere e Arti degli Agiati in Rovereto, stampato nel 1903 per commemorare il 150° anno di vita.

L'opera, frutto di un paziente, pluriennale lavoro di ricerca, documenta la vita e l'attività dell'Accademia (vol. I) e ricotruisce le biografie dei soci (vol. II) dal 1901 al 2000.

Volume 1: le memorie, l'attività

Volume 2: i soci