Carlo Brentari | La filosofia e la biologia: ritorno del finalismo nella biologia contemporanea. Il caso del neovitalismo

 

La biologia moderna e contemporanea vede al suo interno un processo di progressiva eliminazione delle interpretazioni finalistiche dei fenomeni studiati. Gradualmente, dallo strumentario teorico dei biologi scompare la tendenza a spiegare i processi biologici a partire dal loro stato finale, postulando l’esistenza di istanze (spesso immateriali) in grado di organizzare i processi naturali per così dire ex post. Rispetto ad altre discipline scientifiche, tuttavia, in biologia questa dinamica è avvenuta con un certo ritardo e non senza resistenze interne. In altri termini, la storia della biologia contemporanea testimonia del carsico riemergere di spiegazioni teleologiche. L'incontro tratterà di uno dei più recenti casi di ritorno del finalismo, il neovitalismo di fine Ottocento e del primo decennio del Novecento. Partendo da una determinazione preliminare del neovitalismo – definibile come quella forma di vitalismo che cerca di provare l’esistenza delle istanze immateriali teleologiche servendosi del metodo sperimentale –, ci occuperemo di due particolari declinazioni di questa corrente: quella del biologo tedesco Hans Driesch (1867-1941) e quella del fisiologo, ed etologo ante litteram, Jakob von Uexküll (1864-1944).

Ne parlerà Carlo Brentari - Università di Trento

Giovedì 14 aprile - ore 17.00
In presenza e online

Sesto appuntamento del ciclo di conferenze
La filosofia incontra gli altri saperi
Ciclo di filosofia a cura di Alessandro Palazzo e Elisa Gelmini.
17 febbraio, 3, 10, 21, 31 marzo, 14 aprile 2022

L'incontro si svolgerà in due modalità:
Webinar. Per partecipare registrarsi a questo link:
A seguito della registrazione verrà inviato un link personale per accedere all'incontro.
In presenza. Sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto | Piazza Rosmini 5
In ottemperanza alle normative legate all’emergenza sanitaria COVID-19 i posti disponibili sono ridotti. Prenotazione obbligatoria entro le 16.00 del giorno dell'evento a info@agiati.org.
Per accedere è necessario esibire il Green Pass rafforzato.
 
Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento.
Per ricevere l’attestato di partecipazione, la richiesta deve essere inviata a organizzazione@agiati.org entro le ore 16.00 del giorno dell'evento.
Attenzione:
• per chi parteciperà in modalità webinar: nell'email di richiesta per l'attestato di partecipazione si prega di inserire i medesimi dati indicati nel link di registrazione all'incontro.
• per chi parteciperà in presenza: si prega di compilare il foglio presenze presente in sala con i medesimi dati inseriti nella richiesta per attestato già inviata per e-mail.

L'incontro sarà registrato e successivamente pubblicato sul canale YouTube dell'Accademia.

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio