Andrea Pinotti | La filosofia e le immagini: la sfida delle nuove tecnologie

 

Entrare nell’immagine: un desiderio che accompagna l’umanità dall’alba dei tempi, perdendosi nelle nebbie del mito. Un desiderio che nei secoli ogni cultura visuale ha cercato di realizzare con i mezzi di volta in volta disponibili. E che oggi le tecnologie di realtà virtuale promettono di soddisfare: l’immagine si fa ambiente immersivo, ci avvolge a 360 gradi, è presenza in carne e ossa. Saltano le cornici che la confinavano in un mondo a parte. Persino il medium in cui si concretizza sembra farsi trasparente. Una volta aperto il passaggio fra il mondo reale e il mondo iconico, dobbiamo però aspettarci un varco percorribile nei due sensi: penetriamo nel mondo dell’immagine, ma l’immagine esonda nel nostro mondo.

Ne parlerà Andrea Pinotti - Università Statale di Milano

Quarto appuntamento del ciclo di conferenze
La filosofia incontra gli altri saperi
Ciclo di filosofia a cura di Alessandro Palazzo e Elisa Gelmini.
17 febbraio, 3, 10, 21, 31 marzo, 14 aprile 2022


Lunedì 21 marzo - ore 17.00
In presenza e online

L'incontro si svolgerà in due modalità:
Webinar. Per partecipare registrarsi a questo link:
A seguito della registrazione verrà inviato un link personale per accedere all'incontro.
In presenza. Sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto | Piazza Rosmini 5. In ottemperanza alle normative legate all’emergenza sanitaria COVID-19 i posti disponibili sono ridotti. Prenotazione obbligatoria entro le 16.00 del giorno dell'evento a info@agiati.org. Per accedere è necessario esibire il Green Pass rafforzato.
 
Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento.
Per ricevere l’attestato di partecipazione, la richiesta deve essere inviata a organizzazione@agiati.org entro le ore 16.00 del giorno dell'evento.
Attenzione:
• per chi parteciperà in modalità webinar: nell'email di richiesta per l'attestato di partecipazione si prega di inserire i medesimi dati indicati nel link di registrazione all'incontro.
• per chi parteciperà in presenza: si prega di compilare il foglio presenze presente in sala con i medesimi dati inseriti nella richiesta per attestato già inviata per e-mail.

L'incontro sarà registrato e successivamente pubblicato sul canale YouTube dell'Accademia.

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio