Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e la pittura in Trentino tra Sei e Settecento


Atti del Convegno

Rovereto, 4 giugno 2021
a cura di Dario De Cristofaro e Alice Salavolti
Scripta edizioni, 2022

Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò (1682-1759) non è stato solo uno dei maggiori pittori lagarini della sua epoca, ma per molti versi impersona anche il tipico prototipo dell’uomo di cultura e d’arte della storia settecentesca di Rovereto. Quello che ha scritto Georg Kaspar Nagler nel 1835 su di lui si potrebbe estendere senza ambagi anche ad altre personalità cittadine quali Adamo Chiusole o Clementino Vannetti: “Se non avesse preferito la tranquillità della propria casa e, per mancanza di ambizione, gli angusti confini della sua terra natale al grande mondo, avrebbe lasciato una grande gloria postuma”.
Il volume raccoglie gli atti del convegno Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e la pittura in Trentino tra Sei e Settecento organizzato dall’Accademia Roveretana degli Agiati il 4 giugno 2021 in modalità webinar.

L’Accademia è sempre stata interessata a valorizzare la figura del pittore roveretano, come dimostrano patentemente gli studi a lui dedicati: il volume Notizie intorno al pittore Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò di Sacco di Clementino Vannetti (1781), la monografia Gasparantonio Baroni Cavalcabò. Pittore 1682-1759 di Bruno Passamani (1958) e il saggio Una fonte inedita per il pittore Gaspare Antonio Baroni di Camillo Boselli (1959). Il convegno, essendo la prosecuzione naturale di questo filone di ricerche, si è posto come obiettivo principale l’aggiornamento delle indagini storico-critiche relative all’artista originario di Sacco, confrontandole con alcuni aspetti poco noti o inediti della storia della città di Rovereto, della storia del collezionismo trentino e della vicenda di altri eminenti pittori contemporanei. Il presente volume di atti non vuole ovviamente pretendere di essere il testo definitivo su Baroni Cavalcabò, ma ambisce a diventare un importante strumento riguardo gli ultimi studi sulla sua vita e sulla sua opera nel contesto dell’arte trentina e italiana del Settecento.

Il volume in PDF è liberamente consultabile e scaricabile a questo link

Buona lettura!

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio