Presentazione delle proposte di nuova aggregazione all'Accademia

Agiate Consocie e Agiati Consoci,
 

nell’anticipare che l'Assemblea annuale ordinaria del Corpo accademico avrà luogo domenica 28 maggio 2023 alle ore 9.00 (la convocazione ufficiale e l'ordine del giorno saranno trasmessi nei tempi e modi consueti) e nell’informare che l’adunanza si svolgerà sia in presenza presso la sede accademica che con possibilità di collegamento a distanza per quanti fossero impossibilitati a partecipare in presenza, si comunica quanto segue.
 

Il termine di presentazione delle proposte di nuova aggregazione all'Accademia, che a norma di Statuto dovranno essere esaminate preventivamente dal Consiglio accademico per essere poi sottoposte all'approvazione dell'Assemblea annuale, scade inderogabilmente il giorno 31 marzo p.v.

I moduli per l'invio delle proposte sono disponibili presso la segreteria accademica o scaricabili dal sito www.agiati.org/modulistica.

Per essere ritenute valide le candidature dovranno pervenire entro tale scadenza, compilate in tutte le loro parti e debitamente sottoscritte. È consentito allegare un curriculum scientifico aggiornato del candidato/a, tuttavia tale curriculum non sostituisce la compilazione della scheda, eccetto che per quanto riguarda l'elencazione delle pubblicazioni e dell'attività scientifica. In particolare è indispensabile indicare in maniera completa i dati anagrafici del candidato, la categoria (socio/a ordinario/a - socio/a corrispondente) e la classe accademica (Scienze umane/Lettere ed Arti/Scienze naturali) di sua eventuale assegnazione, nonché un suo breve ma esaustivo profilo descrittivo, che ne riassuma il percorso scientifico-professionale evidenziando le motivazioni specifiche della candidatura. Tali profili saranno utilizzati anche per la eventuale presentazione dei candidati all'Assemblea.

I requisiti per l'aggregazione e le modalità di elezione dei nuovi/e soci/ie sono indicate nel vigente Statuto al Titolo secondo (Soci), artt. 3-5, 9 e al Titolo terzo (Nomina e revoca dei soci), artt. 10-13; copia dello statuto - che è consultabile al link www.agiati.it/statuto - può essere richiesta alla segreteria accademica. In particolare


Art. 4: Possono essere soci ordinari coloro che abbiano recato un contributo effettivo alle scienze, lettere ed arti con studi, pubblicazioni, produzioni artistiche o con altre attività di promozione della cultura e siano nati o siano residenti, all'atto della nomina, nella Regione Trentino-Alto Adige.

Art. 5: Possono essere soci corrispondenti coloro che, avendo i requisiti scientifici e culturali di cui all'art. 4, si siano distinti in studi riguardanti la Regione Trentino-Alto Adige, oppure per aver collaborato con l'Accademia e risiedano in altre Regioni d'Italia o all'estero. Il numero dei soci stranieri non può essere superiore ad un quarto dei membri dell'Accademia.

È raccomandata una interpretazione non meramente onorifica da attribuire alla nomina ad Agiato, ed è auspicabile poter prevedere una partecipazione attiva e una fattiva collaborazione dei futuri nuovi soci alla vita accademica. È per questo incoraggiata la candidatura di studiose e studiosi del territorio, in ogni caso rivolgendo particolare attenzione ai giovani e naturalmente assicurando una equilibrata rappresentanza di genere.

L'aggregazione all'Accademia avviene esclusivamente per cooptazione ed è buona norma e prassi consolidata - anche al fine di evitare incresciosi equivoci - che i candidati interessati non siano preventivamente informati del procedimento in corso.

La Segreteria generale (Ingrid Zenari segreteria.generale@agiati.org tel.0464 350363 cell. 331 140 9533) e lo scrivente Segretario (segretario@agiati.org) rimangono a disposizione per tutti i chiarimenti eventualmente necessari.

 

 Con i più distinti saluti     
 Il Segretario accademico   
Dott. Carlo Andrea Postinger

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio