Le traduzioni magistrali mitiche sconosciute

 

Atti della giornata di studio
Rovereto, Accademia degli Agiati
6 novembre 2023
a cura di Paola Maria Filippi e Michele Sisto

Le traduzioni magistrali mitiche sconosciute --> (PDF)

Estratto del volume 
N. 2 (2024): rivista di traduzione : teorie pratiche storie

La sezione Il tema dedicata alle Traduzioni magistrali è il frutto della collaborazione fra «ri.tra» e l’Accademia degli Agiati di Rovereto.
Raccoglie infatti gli atti di una giornata di studio tenutasi nel novembre 2023 nell’ambito delle attività promosse intorno al Premio Groff per la traduzione letteraria dal tedesco. Prima di illustrarne la cornice metodologica e i contenuti, ci sembra utile ripercorrere le tappe che hanno portato a convocarla, che restituiscono lo spirito del più ampio progetto in cui si colloca.

Se gli anniversari e le ricorrenze offrono una non pretestuosa opportunita di ripensare fatti, personaggi, accadimenti, opere, al pari eventi gid di per sé significativi e compiuti possono indurre a un allargamento di orizzonti non casuale. Con l’istituzione del Premio Claudio Groff. Tradurre letteratura, tradurre mondi. Per una traduzione letteraria dal tedesco I'Accademia Roveretana degli Agiati con il sostegno del fratello di Claudio Groff, fin dal 2020, ha inteso
ricordare questo suo socio che all’Accademia aveva destinato la propria biblioteca personale.
Di comune accordo i compartecipi del progetto, giunto nel 2024 alla terza edizione, hanno inteso fin da subito allargare la sfera d’azione dell’evento prevedendo negli anni dispari, in cui il Premio tace, non degli appuntamenti meramente commemorativi, bensi degli incontri tematici legati alla traduzione e alle sue infinite declinazioni, occasioni di dibattito e riflessione che contribuiscano fattivamente a indagare aspetti ancora in ombra di una realtà esplosa negli ultimi vent’anni sia nella sua dimensione teorico-storiografica che in quella più propriamente applicativa. Pertanto, sempre di comune accordo, Accademia, famiglia e giuria hanno organizzato delle giornate tematiche nell’ambito delle quali studiosi e specialisti potessero confrontarsi su specifici temi meno frequentati di altri in ambito accademico. Il Premio Groffsi è fatto così ‘laboratorio’ per nuove riflessioni sul rapporto letteratura nazionale e letteratura tradotta.

Il volume in PDF è liberamente consultabile e scaricabile a questo
Le traduzioni magistrali mitiche sconosciute --> (PDF)

Buona lettura!

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto