L’equità degli antichi di fronte alle differenze

 

È un onore per l’Accademia ospitare Dario Mantovani, professore di diritto, storia e cultura romana presso il Collège de France, precedentemente fino al 2018 docente ordinario all’Università di Pavia.
L'insegnamento del professor Mantovani presenta il diritto romano come tecnica di pensiero, strumento di governo delle relazioni sociali, ma anche come espressione della società romana. Il suo insegnamento comprende la dimensione letteraria delle opere dei giuristi romani, la persistenza del diritto romano classico come fondamento della pratica e dell'insegnamento giudiziario nella tarda antichità, la storiografia della cultura giuridica, ovvero le idee antiche e le idee moderne sul passato del diritto; infine il lessico concettuale del diritto, i suoi valori e le sue tecniche.

La lectio del 5 dicembre è dedicata al principio di equità considerata in una più complessiva visione dell’uomo e dei suoi rapporti con gli altri in società, ossia in un’antropologia politica, che ne amplia e precisa i significati. In equilibrio fra ius e lex, fra giustizia e legge è da considerare come criterio normativo, funzionale alla coesione di un concreto modello di società. Se Giurisprudenza è innanzitutto iuris prudentia non può sfuggire la persistenza del concetto di equità nelle culture giuridiche attuali, come ha più volte ribadito l’ex presidente della Corte Costituzionale ed ex Ministra Marta Cartabia, secondo la quale le corti hanno il compito di guidare l’evoluzione degli ordinamenti giuridici verso principi di equità, ragionevolezza, rispetto dei diritti e adempimento dei doveri.


Ne parlerà
Prof. Dario Mantovani
Collège de France

Presenta
Patricia Salomoni
Presidente dell'Accademia degli Agiati

Introduce
Diego Quaglioni
Università di Trento

Modera
Christian Zendri
Università di Trento

Qui la registrazione dell'incontro
--> L’equità degli antichi di fronte alle differenze 

Rovereto, 5 dicembre - ore 17.00
L'incontro si svolgerà in due modalità:
In presenza, presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto
    Piazza Rosmini 5, Rovereto (TN)
In modalità webinar, registrarsi al link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewkmXavuTTKkXk2F8KiyOQ
A seguito della registrazione verrà inviato un link personale per accedere all'incontro.

La partecipazione è libera e gratuita.

L'incontro sarà registrato e successivamente pubblicato sul canale YouTube Accademia Roveretana degli Agiati.

• Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento
• L’Ordine degli Avvocati di Rovereto ha riconosciuto per la partecipazione all’evento nr. 2 crediti formativi.
In entrambi i casi, per ricevere l’attestato di partecipazione, la richiesta deve essere inviata a info@agiati.org entro le ore 16.00 del giorno dell'evento.
Attenzione:
• Per chi parteciperà in modalità webinar: nell'email di richiesta per l'attestato di partecipazione si prega di inserire i medesimi dati indicati nel link di registrazione all'incontro
• Per chi parteciperà in presenza: si prega di compilare il foglio presenze disponibile in sala con i medesimi dati inseriti nella richiesta per attestato già inviata per e-mail


 

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto