I dialoghi dei morti del primo Illuminismo tedesco | Presentazione del libro di Riccarda Suitner

 

 

Il libro di Riccarda Suitner ricostruisce l’affascinante storia di una serie di “dialoghi dei morti” pubblicati anonimi nella Germania d’inizio Settecento. I testi mettono in scena confronti fittizi tra alcuni dei più celebri pensatori del Seicento e del primo Settecento, come Descartes, Leibniz, Thomasius, Bekker e Buddeus, collocandoli nello scenario storico del primo Illuminismo. Dei dialoghi, all’epoca pubblicati come “fogli volanti”, non rilegati, sopravvivono oggi pochissime copie; i legami tra un testo e l’altro e l’esistenza di questo corpus testuale sono rimasti fino a ora ignoti. Partendo da pochi dati certi, l’autrice si addentra in un’appassionante indagine circa gli autori, la produzione, le illustrazioni, la circolazione e i plagi di questi testi nel mondo intellettuale e studentesco tedesco del primo Settecento: ne emerge una nuova immagine delle prime fasi dell’Aufklärung. La versione tedesca di questo libro, qui aggiornata e ampliata, ha vinto il prestigioso premio Geisteswissenschaften international.

Discutono con l’autrice
Giulia Cantarutti
Università degli Studi di Bologna

Gianni Paganini
Università degli Studi del Piemonte Orientale

Presenta Stefano Ferrari
Presidente dell'Accademia degli Agiati

Riccarda Suitner è docente presso l’Istituto Storico Germanico di Roma. È stata ricercatrice al Max-Weber-Kolleg dell’Università di Erfurt, docente all’Università di Giessen e fellow presso il Max Planck Institute for the History of Science di Berlino e il Descartes Centre dell’Università di Utrecht. Le sue pubblicazioni si concentrano sulla storia intellettuale tra Cinquecento e inizio Settecento, con particolare riferimento a Italia e Germania. Ha recentemente curato il volume Gli illuministi e i demoni. La disputa su magia e stregoneria dal Trentino all’Europa (Edizioni di Storia e Letteratura, 2019).

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia Metal Sistem Distilleria Marzadro Comunità della Vallagarina Cassa Rurale AltoGarda Rovereto Amici di Calio