Giornata Mondiale dell'Acqua 2022


Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile


Appuntamenti per scoprire l’acqua che sgorga dalla sorgente di Spino, il suo percorso attraverso le fontane del centro storico e il legame profondo tra la Città e la “sua” acqua.

Ogni anno il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Acqua. È una giornata che è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, con lo scopo di ricordare a tutti quanto è importante l’acqua per sopravvivere in questo pianeta.
Presso la Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto avranno luogo due mostre e un incontro per scoprire l'acqua che sgorga dalla sorgente di Spino, il suo percorso attraverso le fontane del centro storico e il legame profondo tra la Città e la "sua" acqua.


Dal 17 al 27 marzo 2022 - Piano terra
L'ACQUA CHE FONDÒ ROVERETO
Corsi d'acqua, rogge, ruote idrauliche, energia idroelettrica, acquedotto: dagli archivi della Tartarotti la storia del rapporto della Città con l'acqua.
Dal 22 marzo riempite le vostre borracce al nuovo punto Refill presso la Biblioteca: acqua fresca e gratuita dalla nuova fontanella nel Cortile della Piramide.
In collaborazione con Refill - Tap Revolution


Dal 22 marzo al 3 aprile - sala multimediale
DALLA FONTANA ALLA FONTE
Mostra fotografica sulle fontane del centro storico.
È un percorso che unisce le Fontane storiche di Rovereto, quando tu voglia incamminarti alla scoperta del suo centro storico sulla “Via della Terra”: da corso Bettini a via Santa Maria.
A cura del Circolo Fotografico L'Immagine


Martedì 22 marzo 2022 alle ore 17.30 - sala multimediale
DALLA FONTANA ALLA FONTE
INCONTRO per conoscere la qualità dell'acqua cittadina e il suo valore nutrizionale
Progetto a cura di Alpi Bio e Fondazione Alvise Comel

Saluti
Giulia Robol (Vicesindaca e Assessora), Sandro Feller (Fond. A. Comel), Giorgio Rossi (Fond. A. Comel)
Relatori
Aldo Frisinghelli (Circ. Fotografico L'Immagine), Angelo Giovanazzi (Alpi Bio), Carlo Pedrolli (APSS Trento), Matteo Frisinghelli (Gruppo Dolomiti Energia)

Entrata libera fino ad esaurimento posti, accesso con Green Pass



In collaborazione con
Biblioteca civica di Rovereto, Comune di Rovereto, Circolo Fotografico L’Immagine di Rovereto, Gruppo Dolomiti Energia, Accademia Roveretana degli Agiati, Società Museo Civico di Rovereto, Fondazione Museo Civico di Rovereto.

 

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia Metal Sistem Distilleria Marzadro Comunità della Vallagarina Cassa Rurale AltoGarda Rovereto Amici di Calio