Fondazione Alvise Comel
Arte bianca del pane. Tecnologia e salute

Abbiamo a cuore la salute delle persone e curare al meglio la loro alimentazione ci sembra fondamentale.
Per questo motivo, proponiamo incontri che mettono in risalto l'importanza di  alimenti salutistici facendo riferimento alla dieta mediterranea e alpino mediterranea di cui il pane ben lievitato e ben cotto,  prodotto a partire da grani di alta qualità meglio se integrali, fa parte.

L’arte bianca del pane è antica quanto l’uomo: ogni epoca e ogni cultura ha coltivato quest’arte ritenendo il pane fondamentale e insostituibile nell’alimentazione umana.
Rovereto ha vissuto un ruolo di primo piano nella produzione di macchinari per la panificazione, in particolare nella loro automazione computerizzata (robot industria 4.0) raggiungendo
punte di eccellenza a livello mondiale. Allo stesso tempo, è tuttora in atto un interessante dibattito sulla qualità del pane di cultura delle Alpi per quanto riguarda i costituenti base, il rispetto e valorizzazione del territorio, i processi di lavorazione per garantire una salubre e sana alimentazione.

L’evento si propone di offrire alle persone interessate un momento di incontro, informazione e dibattito, sulla recente realtà industriale roveretana e sulla qualità di un prodotto, il pane, sempre presente  sulla nostra tavola.

L'incontro si svolgerà giovedì 31 gennaio - ore 17. 30
presso la Sala Convegni “Fortunato Zeni”
Fondazione Museo Civico di Rovereto | Borgo Santa Caterina, 41 Rovereto (TN)
 

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio