EMILIO SALGARI. Scrittore di avventure | Di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi

 

Nel 160 anniversario dalla nascita, la nuova biografia di Emilio Salgari si fonda su testimonianze e documenti in parte sconosciuti, evitando rigorosamente interpretazioni romanzate assai diffuse in passato. L’appassionata ricerca offre una rappresentazione aderente alla realtà di una vita laboriosa e sofferta, senza ritocchi agiografici o riduttivi, soffermandosi sul laboratorio salgariano dove la creatività si combina con avvenimenti storici; Gallo e Bonomi evidenziano poi le sue relazioni con il Melodramma, la Scapigliatura e il Positivismo, inserendo la sua attività nel contesto editoriale dell’epoca e ricomponendo così la vita di un autore che non ha precedenti nel nostro Paese, mentre sono numerosi i collegamenti alle vicende umane di Verne, May, Kipling e Stevenson.

La biografia ambisce di fornire agli studiosi, ai ricercatori, ai bibliotecari e ai lettori, un contributo biografico e bibliografico, ricco di fatti, documenti, notizie, sicuri e affidabili, integrata da un apparato bibliografico esauriente.

Claudio Gallo, già bibliotecario, docente di Storia del Fumetto presso l’Università degli Studi di Verona e l’Istituto Design Palladio di Verona, direttore de “Ilcorsaronero”, rivista salgariana di letteratura popolare, è tra i massimi studiosi dell’opera di Salgari. Per Oligo Editore ha pubblicato le curatele di Robert Louis Stevenson, L’Isola del Tesoro. Il mio primo libro (2020, traduzione di Luca Crovi e prefazione di Mino Milani) e di Giustino Ferri, Tra le quinte del cinema (2021, con Luca Crovi).
Giuseppe Bonomi, istriano in esilio perpetuo, ha pubblicato numerosi saggi. Con Gallo ha firmato per la curatela La fine del secolo XX (Black Dog, 2021) di Giustino Ferri, nonché altri interventi disseminati su bollettini, riviste e giornali.

Presentano il volume

Claudio Gallo 
Accademia Roveretana degli Agiati

Mario Allegri
Accademia Roveretana degli Agiati

 

Giovedì 17 novembre - ore 16.30
Presentazione del volume
EMILIO SALGARI. Scrittore di avventure
di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi.
Con la collaborazione di Roberto Fioraso.
Prefazione di Luca Crovi, copertina di Paolo Barbieri con una nota di Mino Milani
Oligo Edizioni, 2022
L'incontro si svolgerà in due modalità:
In presenza, presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto
    Piazza Rosmini 5, Rovereto (TN)
In modalità webinar, al link https://us02web.zoom.us/j/87816334459
 
La partecipazione è libera e gratuita.
L'incontro sarà registrato e successivamente pubblicato sul canale YouTube Accademia Roveretana degli Agiati.
 

 

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia Metal Sistem Distilleria Marzadro Comunità della Vallagarina Cassa Rurale AltoGarda Rovereto Amici di Calio