Cronache della guerra in casa. Scritture dal Trentino e dal Tirolo 1914-1918


Le testimonianze scritte di trentini e sudtirolesi che rimasero a vivere nelle proprie comunità allo scoppio del conflitto italo-austriaco sono diventate oggetto di ricerca storica in anni recenti e trovano una prima raccolta organica in questa pubblicazione.
Questi testi vanno così ad aggiungersi a quelli di chi, negli anni della Prima guerra mondiale, abbandonò per scelta o per costrizione le città e le valli del Trentino (profughi e combattenti, internati e fuorusciti), costituendo il sostrato di esperienze soggettive su cui si è basata una lunga stagione di studi.

Il volume offre una ricognizione di quanto sia diffuso tale tipo di testimonianze in Trentino e Sudtirolo e, al contempo, propone un largo censimento tipologico di "cronache" (diari, libri di famiglia, lettere private e pubbliche, memoriali) che evidenzia la ricchezza documentaria di quegli "sguardi". La complessità quantitativa e qualitativa di tali testi, la loro diffusione geografica, l'ampio spettro sociale degli scriventi fanno di questo caso un campione di tutto rilievo nell'ambito dell'analisi storiografica sul conflitto. [continua...]

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio