Comunicazione ai chiarissimi Soci accademici

 

Agiati Consoci,

nell’anticipare che l'Assemblea annuale ordinaria del Corpo accademico avrà luogo domenica 29 maggio 2022 alle ore 9.00 (la convocazione ufficiale e l'ordine del giorno saranno comunque trasmessi nei tempi e modi consueti) e nell’informare che, salvo imprevisti, l’adunanza si svolgerà sia in presenza presso la sede accademica che da remoto, così da favorire la massima partecipazione delle SS.LL., evidenzio quanto segue:

  1. come di consueto, nel corso dell’assemblea si voterà per l’aggregazione di nuovi soci. Il termine di presentazione delle proposte, che a norma di Statuto dovranno essere esaminate preventivamente dal Consiglio accademico per essere poi sottoposte all'approvazione assembleare, scade inderogabilmente il giorno 15 aprile p.v. I moduli per l'invio delle candidature sono disponibili presso la segreteria accademica (segreteria@agiati.org) o scaricabili dal sito www.agiati.org/modulistica.

    Per essere ritenute valide, le candidature dovranno pervenire entro tale scadenza compilate in tutte le loro parti e sottoscritte da due soci presentatori. È consentito allegare un curriculum scientifico aggiornato del candidato, tuttavia tale curriculum non sostituisce la compilazione della scheda, eccetto che per quanto riguarda l'elencazione delle pubblicazioni e dell'attività scientifica. In particolare è indispensabile indicare in maniera completa i dati anagrafici del candidato, la categoria (socio ordinario/socio corrispondente) e la classe accademica (Scienze umane/Lettere ed Arti/Scienze naturali) di sua eventuale assegnazione, nonché un suo breve ma esaustivo profilo descrittivo, che ne riassuma il percorso scientifico-professionale evidenziando le motivazioni specifiche della candidatura. Tali profili saranno utilizzati anche per la eventuale presentazione dei candidati all'Assemblea.

    I requisiti per l'aggregazione e le modalità di elezione dei nuovi soci sono indicate nel vigente Statuto agli artt. 3-5, 9-13; copia dello statuto - che è consultabile al link www.agiati.it/statuto - può essere richiesta alla segreteria accademica.

    L'aggregazione all'Accademia avviene esclusivamente per cooptazione ed è buona norma e prassi consolidata - anche al fine di evitare incresciosi equivoci - che i candidati interessati non siano preventivamente informati del procedimento in corso. È raccomandata una interpretazione non meramente onorifica da attribuire alla nomina ad Agiato, ed è auspicabile poter prevedere una partecipazione attiva e una fattiva collaborazione dei futuri nuovi soci alla vita accademica.

  1. Inoltre, l’Assemblea 2022 avrà carattere elettorale, essendo giunto a scadenza il mandato quadriennale del Consiglio e degli altri Organi accademici. Ai sensi del vigente Statuto il Corpo accademico avrà il compito di nominare i 10 Consiglieri e i 3 Rettori delle Classi che, assieme ai rappresentanti del Comune di Rovereto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, siederanno nel Consiglio accademico, nonché i 3 membri effettivi e i 2 supplenti del Collegio dei Revisori dei Conti, e infine i 3 componenti del Collegio dei Probiviri. Le votazioni si svolgeranno esclusivamente in modalità elettronica anche per i partecipanti in presenza; le istruzioni al riguardo saranno comunicate successivamente.

    I Soci eventualmente interessati sono invitati a
    presentare la propria candidatura per l'uno o l'altro degli Organi sopra indicati utilizzando gli appositi moduli e facendoli pervenire alla Segreteria accademica (Piazza Rosmini 5, 38068 ROVERETO TN; fax: (0464) 487672; email: segreteria@agiati.org) entro e non oltre il giorno 15 maggio p.v., in modo da consentire la predisposizione della piattaforma di voto e delle schede elettorali digitali.

    Preciso che è possibile candidarsi per l'elezione in un solo Organo e ricordo che per l'esercizio del voto, ai sensi dell'art. 19 dello Statuto, sono ammesse le deleghe; ogni socio ordinario o sostenitore può essere portatore di una sola delega, il socio corrispondente di due deleghe.

    La Segreteria organizzativa (Ingrid Zenari, organizzazione@agiati.org, 0464/436663) e lo scrivente Segretario (segretario@agiati.org) rimangono a disposizione per tutti i chiarimenti eventualmente necessari.

 



                Con i più cordiali e distinti saluti


Il Segretario accademico

Carlo Andrea Postinger
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             



Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio