L’ATENEO DI BERGAMO ASSUME LA PRESIDENZA DEL COMITATO INTERACCADEMICO. Il nuovo coordinatore è Giovanni Carlo Federico Villa
Lo scorso martedì 11 giugno il Comitato interaccademico si è riunito presso la sede dell’Accademia roveretana degli Agiati per eleggere il nuovo presidente per il biennio 2024-2026.
All’incontro hanno partecipato: Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona (presidente Claudio Carcereri de Prati); Accademia nazionale Virgiliana - Mantova (presidente Roberto Navarrini, collegato da remoto); Accademia Olimpica - Vicenza (segretario Giuliano Bellieni); Accademia roveretana degli Agiati (presidente Patricia Salomoni, segretario Carlo Andrea Postinger); Ateneo di Brescia (presidente Sergio Onger, segretario Luciano Faverzani); Ateneo di Bergamo (presidente Giovanni Carlo Federico Villa, collegato da remoto); Ateneo di Salò (presidente Andrea Crescini, segretaria Michela Valotti); Ateneo Veneto (presidente Antonella Magaraggia, consigliere e coordinatore interaccademico uscente Michele Gottardi).
In apertura la presidente dell’Accademia ospitante, professoressa Patricia Salomoni, ha salutato i presenti, ai quali ha dato il benvenuto, ringraziandoli della loro partecipazione; ha illustrato quindi brevemente il programma della giornata e l’ordine del giorno della riunione, ricordando le ultime e più recenti iniziative svolte in comune, quali l’edizione del volume degli atti del convegno Beni privati e interessi pubblici. Storia e attualità delle biblioteche accademiche italiane, a cura di Alessandro Andreolli (Scripta edizioni, 2022) e lo svolgimento del convegno Accademie e società civile. Problematiche attuali e sfide future, tenutosi a Venezia nel novembre 2023.
La presidente ha continuato auspicando l’ulteriore proseguimento e sviluppo della collaborazione in essere, ed ha quindi passato la parola al professor Michele Gottardi, coordinatore uscente del Comitato interaccademico, il quale ha ricapitolato, sintetizzandole, le linee d’azione del suo trascorso biennio alla presidenza del Comitato. Queste si sono sviluppate essenzialmente lungo due direttrici: da un lato lo svolgimento di una ricognizione conoscitiva delle accademie associate, che hanno profili giuridici, modalità di finanziamento, assetti organizzativi e ordinamenti alquanto diversi; dall’altro lo sviluppo di una riflessione circa il diverso rapporto di ciascuna di esse con i rispettivi territori, la quale si è concretizzata appunto nel già accennato convegno su Accademie e società civile del novembre scorso.
È seguito quindi un ampio e articolato dibattito, al quale in vari momenti hanno contribuito tutti i presenti, in cui si sono discusse numerose questioni d’interesse comune.
Al termine, il professor Gottardi ha avanzato formalmente la candidatura alla presidenza del professor Villa, che si era precedentemente reso disponibile a ricoprire l’incarico, evidenziando da un lato l’opportunità di investire di tale responsabilità l’Ateneo di Bergamo, sulla base del principio di rotazione della carica tra le varie accademie associate, e dall’altro sottolineando – oltre alle doti personali – anche le ottime relazioni intrattenute dal professor Villa con diversi soggetti culturali e istituzionali. I presenti hanno approvano pienamente tale designazione ed eletto quindi all’unanimità l’Ateneo di Bergamo alla presidenza del Comitato interaccademico, nominando il professor Villa – presidente del medesimo – come suo nuovo coordinatore.
La presidente Salomoni, rallegrandosi per l’avvenuta elezione, a nome di tutti ha ringraziato il professor Gottardi per la preziosa e qualificata opera prestata sin qui al vertice del Comitato; con un caloroso applauso i presenti hanno quindi espresso la loro sentita riconoscenza verso il coordinatore uscente.