PREMIO CLAUDIO GROFF - TERZA EDIZIONE

 

Termine di consegna delle opere: ore 16.00 del 30 luglio 2024

PREMIO CLAUDIO GROFF
TRADURRE LETTERATURA, TRADURRE MONDI. Per una traduzione letteraria dal tedesco
-->
BANDO (PDF)


TERZA EDIZIONE*

L'Accademia Roveretana degli Agiati, in accordo con Fabrizio Groff che intende così ricordare il proprio fratello Claudio, promuove la terza edizione del Premio Claudio Groff. Tradurre letteratura, tradurre mondi. Per una traduzione letteraria dal tedesco.

• Il riconoscimento è destinato a traduttrici e traduttori nati dopo il 1 gennaio 1979 che con il loro lavoro abbiano arricchito il panorama letterario in italiano di un'opera significativa per una miglior comprensione dei mondi di lingua tedesca. Il Premio ha cadenza biennale.
• Possono concorrere solo traduzioni di opere letterarie uscite nel periodo 1 gennaio 2022 - 31 dicembre 2023 e regolarmente in commercio. Sono ammesse solo edizioni su supporto cartaceo convenzionale e dotate di numerazione ISBN.
• Si prevedono tre opere finaliste. All'opera vincitrice verrà attribuito un premio in denaro dal valore di 3.000,00 euro (tremila,00). Tale opera potrà fregiarsi del titolo Premio Claudio Groff. Tradurre letteratura, tradurre mondi 2024 da riportarsi su un'apposita fascetta accompagnatoria di tutte le copie dell'opera distribuite in libreria dalla data di conferimento del Premio.
• Alle altre due opere verrà assegnato un riconoscimento di 1.000,00 euro (mille,00) ciascuna.
• Le opere che concorrono dovranno pervenire nella sede dell'Accademia entro e non oltre le ore 16:00 del 30 luglio 2024.
• La Giuria del Premio è presieduta da Michele Sisto e ne fanno parte Ada Vigliani e Margherita Carbonaro. Segretaria Paola Maria Filippi. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Le opere possono essere segnalate da traduttori/traduttrici, da autori/autrici, dalle case editrici, da studiosi/e, da lettori/lettrici interessati.

• Chi intende concorrere dovrà far pervenire alla Segreteria del Premio, istituita presso l'Accademia Roveretana degli Agiati, 38068 Rovereto (TN), Piazza Rosmini, n. 5. E-mail: info@agiati.org.
➢ 2 copie del libro che si vuole presentare
➢ se possibile il pdf del testo originale su cui è stata condotta la traduzione
➢ **fotocopia di un documento di identità di chi ha tradotto l'opera e concorre al Premio
➢ **un indirizzo di posta elettronica e un recapito telefonico del traduttore
➢ copia del presente regolamento sottoscritta per accettazione

La riunione della Giuria per stilare la short list dei finalisti dell'edizione 2024 avrà luogo entro il 14 di ottobre 2024. Ai segnalati la notizia verrà comunicata tramite posta elettronica e/o telefonicamente.
La proclamazione dei vincitori e la premiazione avranno luogo a Rovereto, Piazza Rosmini 5, il giorno 6 novembre 2024.
Il Premio, così come i riconoscimenti, salvo comprovate cause di forza maggiore, dovranno essere ritirati di persona dai designati.

*Premio Claudio Groff 2020 | Prima edizione
*Premio Claudio Groff 2022 | Seconda edizione
**L'autore autorizza gli organizzatori al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.L.196/2003
e successive modifiche e integrazioni, limitatamente agli scopi del Premio stesso.


Gli Atti dell'incontro, pubblicati in
Atti dell'Accademia Roveretana degli Agiati,  serie X, vol. II, A (2020) ANNO ACCADEMICO CCLXX Classe di Scienze umane | Classe di Lettere ed Arti sono disponibili a questo link:
--> RICORDANDO CLAUDIO GROFF
(pdf liberamente consultabile e scaricabile)

 

Patrocinatori

Fandazione Caritro Comune di Rovereto

Soci sostenitori

Dolomiti Energia
Metal Sistem
Comunità della Vallagarina
Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Amici di Calio